Artisti   e           Modelle

 

 

Modelli e Modelle 

 

Galleria di modelli e modelle

 

Dopo i primi tempi di frequentazione di Anticoli da parte degli artisti, il clima di collaborazione con i contadini e i pastori anticolani divenne tale che molti di questi iniziarono a posare negli studi del paese e successivamente, spinti dalla povertà, raggiungevano Roma, dove, all’Accademia delle Belle Arti di via Ripetta, negli studi di via Margutta e di villa Strohl-Fern posavano per gli stessi artisti conosciuti al paese.

Molti artisti sposarono le loro modelle. Particolarmente curiosa e ricca di personaggi è la storia delle sei sorelle Toppi (sorelle degli artisti anticolani Mario e Carlo), che sposarono : Natalina lo scultore Attilio Selva, Candida ed Augusta furono la prima e la seconda moglie del pittore Pietro Gaudenzi, Alberta sposa Aldo Zauli, Margherita andò in sposa allo scultore svizzero Paul Osswald divenendo pittrice lei stessa, Angelina diventò moglie dello scultore ravennate Domenico Ponzi. Ragazze appartenenti ad altri rami della famiglia Toppi sposano: Marietta l’inglese J.B. Benson e Nicolina il pittore parmense Amedeo Bocchi. Altri matrimoni furono tra Letizia Placidi e lo scultore Mimmo Spadini, figlio di Armando; Lina Ciucci e il pittore Adolfo De Carolis, Anna Piacentini e Augusto Bompiani, Marianna Grifoni e il pittore Sergio Selva, Pompilia D’Aprile e il pittore Fausto Pirandello, Ersilia Rinaldi e lo scultore Carlo Fontana, Vittoria Pompei e Raniero Aurelj, Rosa Ciucci e il pittore Giuseppe Bravi, Angelina Colasanti e Attilio Torresini, Rosina Cimaglia e Antonio Achilli, Pasqua De Angelis e il pittore belga Gilbert Hansen, Vittoria Cara e il pittore nicaraguegno Rodrigo Penialba, Francesca Lucantoni e lo scultore Vincenzo Bentivegna e infine la famosa Pasquarosa dapprima modella e poi affermata pittrice andata sposa a Nino Bertoletti.

I modelli e le modelle anticolane sono presenti in numerose opere a Roma, in Italia ed in molti musei del mondo: l’Italienne di Picasso del 1917 conservata a Zurigo alla Fondazione E.G. Buhrle, potrebbe essere stata ispirata da una modella anticolana così come La Processione di ragazze anticolane di Stuckelberg conservato a Basilea. L’Agostina di Corot esposta alla National Gallery di Washington è probabilmente ispirata a una giovane donna anticolana Per uno degli affreschi eseguiti da Cesare Maccari tra il 1882 e il 1888 a Palazzo Madama in Roma, posarono gli anticolani Bernardino e Francesco Toppi; lo scultore Mario Rutelli si servì del modello anticolano Sisto Belardi per raffigurare il Tritone della fontana delle Najadi in piazza della Repubblica a Roma, Francesco Toppi posò per il monumento a S. Francesco d’Assisi a Roma di fronte alla Basilica di S. Giovanni in Laterano, eseguito da Giuseppe Tonnini nel 1927. Modelli di Anticoli sono ritratti nel monumento al Pioniere di Sterne a Worcester nel Massachussets. Ancora a Roma a Villa Borghese per la Fontana dell'anfora di Amleto Cataldi posò una modella anticolana.

( inizio pagina )